Congresso Nazionale S.I.A.I.S 2018

Congresso Nazionale S.I.A.I.S 2018


Exhibit

Symposia

Workshops

Organiser

Sponsor



Le trasformazioni che stanno interessando il settore sanitario hanno avviato, già da alcuni anni, profondi processi di cambiamento nelle modalità di gestione delle strutture sanitarie. L’appuntamento S.I.A.I.S. in Abruzzo farà il punto sullo stato dell’arte di questa evoluzione.


Il Congresso si terrà a Teramo presso il Campus universitario UNITE e ospiterà, durante i tre giorni divisi in Sessioni, appuntamenti, seminari e workshop. Architetti, ingegneri, medici e tecnici della sanità si confronteranno su argomenti rilevanti sui quali verteranno le azioni da intraprendere nel prossimo futuro.
Oggi si assiste al recupero della concezione originaria di ospedale come luogo di umanizzazione, questa transizione passa certamente dal rapporto di fiducia tra operatori sanitari e pazienti, ma anche da una organizzazione funzionale ed efficiente delle strutture.


Il grande impiego di tecnologie e la complessità dei flussi operativi ha fatto dell’ospedale uno degli edifici più articolati da gestire. Progettare oggi in campo sanitario significa focalizzare l’attenzione sull’utente, inteso nella triplice accezione di paziente, operatore e visitatore; conoscere il processo sanitario attuale e saper immaginare quello futuro; coniugare le esigenze sanitarie ai vincoli tecnologici; saper coordinare e integrare professionalità e tecnologie altamente specializzate; tenere in considerazione l’economicità di gestione e il risparmio energetico. Conoscere la sanità, dunque, è indispensabile per progettare in modo efficace.


Le nuove regole per le norme antincendio hanno stabilito tempistiche per l’adeguamento delle strutture nuove ed esistenti, caratteristiche del responsabile tecnico della sicurezza antincendio e calcolo di un numero di addetti idonei a garantire la prevenzione e la corretta gestione di eventuali emergenze.


Gli eventi sismici che hanno colpito territori diversi del nostro Paese fra i quali Teramo, testimoniano ancora una volta l’importanza dell’involucro edilizio; tra gli edifici pubblici, gli ospedali rivestono un ruolo strategico in caso di calamità, in quanto sono chiamati a svolgere un’importantissima funzione di soccorso alla popolazione, garantendo l’efficace continuazione delle prime operazioni di pronto intervento sanitario avviate sul campo. Ciò significa che si deve porre una particolare attenzione non solo agli elementi portanti, ma anche a quelli non strutturali e impiantistici, oltre che alla distribuzione delle funzioni e ai flussi, per far sì che possano rimanere pienamente operative le unità ambientali e le apparecchiature necessarie per la gestione delle maxi emergenze.
Novità assoluta per il congresso di Teramo è rappresentata dalla sessione dedicata alla medicina Veterinaria che ci introdurrà nell’affascinante mondo e modo di fare sanità animale.


Registrati qui

il programma è disponibile qui




Related articles

More events

ASE 2024 - Association for Surgical Education Annual Meeting

Tue, 23 Apr 2024 - Thu, 25 Apr 2024


9801 International Drive
Orlando, FL 32819
United States
Therapeutic Update 2024

Tue, 23 Apr 2024 - Thu, 25 Apr 2024


601 Front Street
Key West, FL 33040
United States
BSR 2024

Wed, 24 Apr 2024 - Fri, 26 Apr 2024


Kings Dock Street
England, L3 4FP
United Kingdom
Expomed Eurasia 2024

Thu, 25 Apr 2024 - Sat, 27 Apr 2024


Hadımköy Yolu Caddesi 9
İstanbulİstanbul 34500
Türkiye
KnowledgeLab 2024

Tue, 30 Apr 2024 - Wed, 1 May 2024

34th Conference Of EWMA 2024

Wed, 1 May 2024 - Fri, 3 May 2024


Sandstone Ln
London, E16 1XL
United Kingdom